Scrivi di seguito la tua ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
   


Troppi debiti, cinque storie di persone salvate grazie alla legge contro il sovraindebitamento

Introduzione

Il problema del sovraindebitamento è molto forte: sono milioni gli italiani in crisi e in difficoltà per i troppi debiti. Ma la Legge n.3 del 2012 offre una soluzione. Se ti trovi in una situazione simile, considera di richiedere assistenza su retefin.it.

La portata del problema

Quanti sono gli italiani che hanno troppi debiti accumulati? Dai numeri recenti emerge che sono ben 7 milioni i cittadini privati sovraindebitati in Italia. Secondo i dati del Ministero della Giustizia, nel 2023, per il ricorso alla legge sul sovraindebitamento, sono state presentate solo 7.748 nuove pratiche, che si aggiungono alle 2.648 procedure già avviate nel 2022.

La legge sul sovraindebitamento

Cosa prevede la legge sul sovraindebitamento che ha salvato tante persone con troppi debiti? E quali sono le loro storie? Il problema dei debiti in Italia continua ad essere molto sentito. Se hai bisogno di supporto, visita retefin.it per scoprire come possiamo aiutarti.

Chi può accedere alle procedure di sovraindebitamento?

Le procedure di sovraindebitamento possono essere attivate da cittadini, liberi professionisti, imprenditori commerciali, piccoli imprenditori non soggetti al fallimento, soci di società di persone, familiari dei sovraindebitati, parenti entro il quarto grado e affini entro il secondo grado del debitore principale, se conviventi, o quando il debito ha un’origine comune, al coniuge e al membro di un’unione civile.

Le procedure per accedere alle agevolazioni

Per accedere alle agevolazioni della legge contro il sovraindebitamento bisogna seguire specifiche procedure che prevedono:

  • Presentazione della domanda di esdebitazione da parte del debitore al giudice del tribunale civile competente per territorio.
  • Valutazione preliminare, fase in cui la segreteria esamina l’istanza e valuta se il debitore ha tutti i requisiti necessari per accedere alla procedura.
  • Accettazione preventiva, se la valutazione è positiva, e in tal caso la segreteria trasmette al debitore un preventivo dei costi della procedura, comprensivo del compenso del gestore della crisi.
  • Nomina del gestore della crisi, che ha il compito di verificare la situazione di sovraindebitamento del debitore.
  • Successivo incontro con il gestore della crisi, che permette al debitore di incontrare il gestore per descrivere personalmente la propria situazione e i motivi che hanno portato al sovraindebitamento.
  • Piano di soluzione della crisi, che il gestore mette a punto dopo aver esaminato tutta la documentazione.
  • Omologa del piano, che prevede l’attestazione di veridicità e fattibilità da parte del gestore del piano di risoluzione del debito e la trasmissione al giudice per l’omologa.

Per maggiori dettagli su come accedere a queste procedure, visita retefin.it.

Cinque storie di successo

  1. Storia di Maria: Maria, una madre single, ha accumulato debiti a causa di spese mediche impreviste. Grazie alla legge sul sovraindebitamento, è riuscita a rinegoziare i suoi debiti e a trovare un piano di pagamento sostenibile. Se ti trovi in una situazione simile, considera di richiedere assistenza su retefin.it.
  2. Storia di Luca: Luca, un piccolo imprenditore, ha visto la sua attività fallire durante la pandemia. La legge gli ha permesso di evitare il fallimento personale e di ripartire con un nuovo progetto. Per supporto, visita retefin.it.
  3. Storia di Anna e Marco: Questa coppia ha contratto debiti per ristrutturare la loro casa. Con l’aiuto della legge, hanno potuto ridurre i loro debiti e mantenere la loro abitazione. Se hai bisogno di assistenza, visita retefin.it.
  4. Storia di Giovanni: Giovanni ha perso il lavoro e non riusciva più a pagare i prestiti. La legge sul sovraindebitamento gli ha dato la possibilità di riorganizzare i suoi debiti e trovare un nuovo impiego. Per maggiori informazioni, visita retefin.it.
  5. Storia di Elisa: Elisa ha accumulato debiti per finanziare gli studi dei suoi figli. Grazie alla legge, ha potuto ottenere una riduzione dei debiti e continuare a sostenere la sua famiglia. Se ti trovi in una situazione simile, considera di richiedere assistenza su retefin.it.

Conclusione

Il sovraindebitamento è un problema serio che affligge milioni di italiani, ma la Legge n.3 del 2012 offre una via d’uscita. Le storie di Maria, Luca, Anna e Marco, Giovanni ed Elisa dimostrano che è possibile superare le difficoltà finanziarie e ricominciare. Per assistenza, visita retefin.it.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui